MAX VERSTAPPEN È CAMPIONE DEL MONDO PER LA SECONDA VOLTA

MAX VERSTAPPEN È CAMPIONE DEL MONDO PER LA SECONDA VOLTA

Il Gran Premio del Giappone di Formula1 2022 è durato solo 29 giri a causa di una lunga sospensione dovuta alle cattive condizioni meteorologiche sul circuito di Suzuka. Al termine della gara Max Verstappen ha festeggiato la vittoria, ma era sicuro di non avere la matematica certezza di conquistare il titolo mondiale, poiché si aspettava una riduzione della distribuzione dei punti (non completando tutti i giri programmati) e ha visto anche Charles Leclerc arrivato secondo alla bandiera a scacchi (deve segnare almeno 8 punti per qualificarsi ai Mondiali).

Anche dopo che la Ferrari è scivolata al terzo posto con una penalità di cinque secondi subito dopo l’arrivo a Monaco, l’olandese della Red Bull crede di non essere ancora in grado di celebrare il titolo mondiale. Il 25enne infatti ha scoperto di aver vinto il titolo mondiale in un’intervista post-GP quando è stato subito richiamato al microfono della Formula 1 dall’intervistatore ufficiale per un tradizionale discorso dopo la penalità ufficiale di Leclerc del campione.

Tuttavia, nessuno, compresi Verstappen e lo stesso Leclerc, si è reso conto che fino alla cerimonia del podio, il pilota della Red Bull si era già assicurato i punti necessari per vincere il titolo mondiale di quattro gare prima della fine della stagione. A riprova, l’olandese e il monegasco hanno avuto conversazioni surreali nella sala del podio sul retro (piloti in attesa di una chiamata sul podio).